You are here: Home Game Guide Land Of NoR Rules Rules in Italian (ITA)

Land Of NoR

Italian: NoR Rules And Regulations


Contents

Preambolo:

Benvenuti nella Terra di NoR! Siamo una vasta comunità Multi-SIM di Roleplay e Combattimento, nella quale puoi immergerti nelle storie che hanno luogo durante la guerra dell'Armageddon (WOTA). Se per voi è la prima volta a NoR, vi preghiamo di visitare il nostro Community Center per avere indicazioni e parlare con uno dei Mentors di NoR, visitare il nostro sito web www.landofnor.com, ed infine unirvi ai nostri gruppi SL: (cercate "The Land of NoR (NORSIM)" & "NoR Chatterbugs"). Le versioni più aggiornate e verificate del regolamento saranno disponibili sul sito web. Al momento usiamo DCS (Dynamic Combat System) Engine.


NOTA:

  • Land Of Nor si appoggia a SIMs per adulti (attualmente 11) ed implica tematiche adulte. In base alle Condizioni d'Uso di Second Life ed alle nostre stesse regole, dovete avere almeno 18 anni per fare parte del nostro gioco.
  • Se durante il gioco una regola contenuta nella notecard del regolamento di NoR, dovesse essere in conflitto con quelle contenute nel sito, saranno valide soltanto quest'ultime (quelle contenute nel sito).



Staff, Admins e Rappresentanti:

  • Staff, Admins, Mentors, e Rappresentanti non sono una controparte. Sono qui per aiutare e per mantenere lo standard minimo necessario a far interagire un gruppo cosi ampio ed eterogeneo di persone.
  1. Per favore rispettate lo Staff. Non vi viene chiesto di condividere tutto ciò che dicono, ma di comprendere che essi rappresentano l'autorità a Nor. Staff/Admins/Reps non sono qui per fare vessare i giocatori, ma piuttosto per imporre un minimo standard, che permette alla comunità di esistere e crescere.
  2. Nel momento in cui necessitate dell'assistenza di un Admin, vi preghiamo di chiederlo nella chat del gruppo Lands of NoR (NORSIM) per quel che riguarda problemi relativi a NoR. Questi gruppi esistono per permettere agli Admins ed di gestire i problemi. Siete pregati di non usarli per chattare od interferire con gli Admins che rispondono alle chiamate. Usate NoR Chatterbugs (NoRSim) per chattare in maniera informale. Potete anche contattare un Admin direttamente, ma a causa della loro mole di impegni, non sorprendetevi se la chiamata viene inoltrata verso un altro Admin.
  3. Se volete appellarvi per una punizione, visitate la sezione "Repent & You Shall be Saved" del forum www.landofnor.com/forum.
  4. Se intendete discutere una situazione che coinvolge, o che riguarda, un Admin, e che credete debba essere gestita e risolta, vi preghiamo di contattare Baskers Deluca or Bizarre Obscure.
  5. Se pensate che un Admin abbia abusato del suo potere, contattate Baskers Deluca or Bizarre Obscure.
  6. Non esponete il vostro caso al pubblico giudizio ne' polemizzate nelle chat dei vari gruppi di NoR. La politica dello Staff, qualora mentalità da branco, molestie, e polemiche gratuite siano usati come strumento di pressione sullo Staff al fine di ottenere un giudizio favorevole, è quella di decidere sempre contro quella parte, non importa quanto sia nel giusto o meno.
  7. Admins/Reps hanno l'autorità' di giudicare e decidere di situazioni e problemi non presi in considerazione dalle regole. Queste decisioni devono essere rispettate, ma se pensate sia necessario un riesame del caso, richiedetelo nella sezione "Repent" del forums at www.landofnor.com.
  8. CONSENSO DEI GIOCATORI: CON L'ATTO DI PARTECIPARE A NOR E/O USARE IL SISTEMA DCS VOI DATE AGLI ADMINS IL VOSTRO CONSENSO IMPLICITO AD EFFETTUARE RAGIONEVOLI INDAGINI, AD IMPORRE IL REGOLAMENTO E PREVENIRE GLI ABUSI.

Manomissione e Trucchi del sistema di combattimento/RP:

  1. Qualsiasi manomissione e/o modifica del software relativo al sistema di combattimento è vietato . Le pene per questa infrazione vanno dalla cancellazione del personaggio al ban (interdizione da Nor) permanente sin dalla prima violazione.



Zona di Gioco & Roleplay:

  1. La zona di gioco & Roleplay ("RP") che va dai 350 m di quota in basso vieneconsiderata "in gioco". Nel momento in cui vi entrate siete considerati "Nel Personaggio" "In Character" (IC).
  2. Qualunque cosa sopra i 350 m e' considerata "fuori dal gioco" (out of play). A nessuno è consentito la permanenza in tale area senza il permesso esplicito del proprietario della land. La prima violazione comporta un ban temporaneo.
    1. Eccezioni: Nella SIM Remembrance vi sono alcune costruzioni considerate in gioco che sono sopra i 350m (per esempio City Deeps). Tutte queste aree sono in gioco. Permanere al di fuori di queste zone senza permesso e' considerato una violazione.

NON CI SONO ZONE SICURE nelle aree "in gioco".

  1. D'altro canto potete creare attraverso il Roleplay una "zona sicura", ma senza usare gli strumenti ed i poteri di Admin o proprietario della land. Potere imporlo solo attraverso strumenti In Character (IC).
    1. Esempio: Buttafuori in un bar per gestire avventori violenti.
  2. Le zone in gioco si estendono sull'intera superficie del continente di NoR. Ma ricordatevi che: C'e' un proprietario che gestisce quella/e porzione/i di terra. Il proprietario è soggetto alle regole della SIM(s), ma gli e' consentito di rimuovere le persone dalle sue terre con solo alcune piccole eccezioni.
  3. RP: I giocatori possono rifiutarsi di partecipare ad certi tipi di RP, una lista di tali situazioni dovrebbe essere inclusa nel profilo del giocatore stesso. Questo attiva automaticamente il "fast forward" (avanti veloce), ma per educazione ed al fine di evitare confusione, al giocatore e' richiesto di specificare la causa, andare non-com, dichiarare il fast forward per ragioni specificate nel loro profilo e lasciare l'area.
    1. Esempio Valido: Io non interpreto scene di stupro.
    2. Esempio Non Valido: Io non interpreto la mia sconfitta.
  4. La zona di gioco e RP va dai 350 m in giù ed e' considerata in gioco. Nel momento in cui vi entrate siete considerati In Character.
  • Ricordatevi, questo è un gioco, si viene qui per divertirsi ed incontrare persone a noi affini.



Roleplay (Gioco di ruolo):

  • Il Roleplay a NoR è in larga misura affidato e guidato dai giocatori. Più che altro, NoR fornisce le basi di una storia ma sono i giocatori che costruiscono il Roleplay. Ci sono occasionali Roleplay ufficiali di NoR che verranno chiaramente distinti da quelli organizzati dai giocatori. I giocatori possono coordinare i loro Roleplay o pubblicarli su www.landofnor.com nella sezione "Dark RP (Public)".
  1. Dal momento in cui mettete piede nella "in play" area o area di gioco siete coinvolti nel Roleplay di NoR. Ogni azione che fate, ogni parola che dite, qualsiasi cosa voi o gli altri facciate, è parte del roleplay.
    1. Sconfitta (Defeated): quando venite sconfitti nel sistema DCS, il vostro stato di default è essere appena coscienti e gravemente feriti.
    2. La morte completa di un personaggio può solo essere fatta in Roleplay e con il consenso del personaggio che deve essere ucciso.
  2. I giocatori dettano il roleplay, ma lo Staff imporrà uno standard minimo. Siete tenuti a soddisfare questo standard minimo o affronterete punizioni.
    1. Esempio: se siete spogliati delle vostre armi dopo essere stati sconfitti, siete tenuti a toglierle e per un ragionevole periodo a non riutilizzare tali armi.
    2. Esempio: se venite legati, siete tenuti ad essere legati. Affermare semplicemente "Brucio le corde" o "Rompo le manette" non è accettabile ed è un Roleplay piuttosto deludente. Demoni, licantropi, vampiri eccetera sono ben conosciuti in questo universo così come le loro forze e debolezze, che dovrebbero essere altrettanto ben conosciute, per cui ciò che viene utilizzato per legarvi viene considerato adatto allo scopo.
  3. "Fast Forward": questo comando permette di rimuovere voi stessi dallo scenario del Roleplay.
    1. Come nella vita reale, non potete controllare le circostanze in cui vi trovate. Diversamente dalla vita reale, potete rimuovere voi stessi da qualcosa particolarmente fastidioso.
    2. Questo comando deve essere usato ragionevolmente. "non mi piace perdere" non è una buona ragione per un fast forward durante una situazione di gioco.
    3. NOTA: Quando fate fast forward, il guscio del vostro personaggio resta in termini di Roleplay. Questo significa che il gioco continua senza di voi, ma il vostro personaggio lo sta vivendo anche se voi non siete lì nella vita reale.
    4. "Fade to black" non ha più alcuna funzione in termini di Roleplay.
  4. Non siete obbligati ad avere il vostro DCS attivo o montato per fare roleplay. Eccetto:
    1. Se state istigando, se venite provocati o siete in una situazione considerata di "confronto/scontro verbale e/o fisica.
    2. Esempio: non potete andare ad usare un linguaggio offensivo ed insultare o camminare in una base nemica ,nascondendovi dietro uno stato non-com o il fatto che non indossate il DCS. Siete obbligati ad attivare il vostro DCS o lasciare l'area immediatamente.
    3. Definizione: Lasciare l'area significa un comportamento che vi rimuova completamente dalla situazione. Un MINIMO standard sarebbe andare fuori dalla portata della chat, ma in certi casi sarebbe meglio lasciare la parcel o la SIM. Teletrasportarsi in una Sim diversa è preferibile.
  5. Out of Character/Fuori dal personaggio (OOC): insulti OOC, minacce e molestie non sono permesse.
    1. Problemi OOC danneggiano solamente la comunità ed il Roleplay. A parte questo, essendo adulti, questo tipo di litigi sono piuttosto sciocchi.
    2. Generalmente il dialogo OOC va segnalato usando il comando di testo /9ooc testo, col DCS, o digitando le doppie parentesi ((testo)).
    3. Non facciamo caso ad occasionali scambi amichevoli, ma riservate le vostre conversazioni OOC agli IM privati.
    4. Il dialogo OOC verrà dedotto dove necessario anche se il /9ooc o le parentesi non sono usate. Esempio:"Il tuo roleplay fa schifo" = OOC
  • Avviso: E' preferibile semplicemente non andare Out of Character (OOC) quando nasce un problema tra le parti . Per favore lasciate che sia lo Staff a prendere in mano i problemi.
  • Comunicazione: La maggior parte dei problemi possono essere risolti tra giocatori, se semplicemente agite in modo maturo e con reciproco rispetto. Litigare non risolve niente ma piuttosto rovina il divertimento di tutti. Ricordate sempre che ci sono persone reali dietro gli avatars ed un minimo di rispetto e cortesia sono di conseguenza necessari.



Combattimento:

  • Combattimento: Il combattimento inizia quando qualsiasi atto ostile viene compiuto da una qualunque delle parti. A quel punto entrambe le parti sono sottoposte alle regole di combattimento.
  1. Se state indossando il DCS in stato attivo siete un obiettivo. Punto.
  2. Dovete avere il DCS addosso ed attivo per essere in combattimento. Punto.
  3. Non-com: Potete spegnere (o rimuovere) il vostro DCS in qualsiasi momento, A MENO CHE non siate stati attaccati o abbiate attaccato.
    1. Una volta che il combattimento è iniziato, non potete andare non-com finché non si è concluso.
    2. Potete scappare da un combattimento usando i movimenti standard (la camminata o corsa di Second Life). Quando avete completamente seminato i vostri inseguitori non siete più considerati in quella battaglia.
    3. Non potete andare noncom o riattivare il DCS per convenienza.
  4. Revive/Resurrect: se siete resuscitati da qualcuno o rivivete in maniera naturale, ritornate ad essere un target.
  5. Rezzing: Nel momento in cui vi teleportate o loggate in un'area siete un bersaglio.Potete comunque dichiarare "rezzing" e immediatamente andare non-com. Se avete dichiarato rezzing e siete andati in non-com, non potete essere coinvolti in qualsiasi modo in qualsiasi battaglia stia avendo luogo lì e dovete lasciare l'area immediatamente.
  6. Teleporting: Teleportare rinforzi, alleati, o chiunque in un'area di combattimento o battaglia non è permesso. destabilizza il combattimento e il Roleplay.
  7. Armi: potete indossare 2 armi sul vostro corpo (Il vostro avatar ha 2 slot per armi).
    1. Possono essere 2 armi a distanza o 2 armi corpo a corpo o un mix dei 2.
    2. Armi estetiche o puramente visive o qualunque altra arma inattiva non contano per il limite di armi.
    3. Spetta al giocatore l'onere della prova che un'arma è inattiva.
    4. La presunzione sarà che ogni arma indossata è attiva.
    5. QUALSIASI cosa in più di 2 armi sarà considerata "weapons stacked"(lett. armi impilate) e non permessa.
    6. Epee, arti marziali, armi in genere da pugni sono considerati occupare 1 slot armi.
  8. Animazioni Melee: Attaccare qualcuno corpo a corpo senza un'animazione che indichi l'attacco non è permesso.
  9. Regole ospedali: ci sono heal e nurse balls forniti nel gioco, che permettono una rigenerazione più rapida di vita e energia, NON POTETE partecipare a un combattimento mentre usate una di loro, anche se potete comunque essere attaccati.
    1. Questo include armi, skills o corpo a corpo.
    2. Non potete neanche partecipare indirettamente a un combattimento mentre siete su una healing o nurse ball. Questo significa che non potete buffare, curare, o in altri modi aiutare un altro giocatore mentre siete su una healing ball.
    3. NOTA: Potete ritornare alla stessa battaglia dopo aver usato una nurse/healing ball.
  10. Movement Enhancers: QUALSIASI tipo di movement enhancer (piccoli applicativi usati per l' incremento delle prestazione del movimento degli avatar)durante un combattimento è vietato (Jump, flashstep, TPers, ecc). Se non si tratta di un movimento standard inteso come movimento Second Life (correre, camminare, saltare) allora è un enhanced movement.
  11. Corpse Camping: Corpse camping è definito come sconfiggere la stessa persona una volta che un combattimento è finito senza un ragionevole motivo per farlo.
    1. Ragionevoli motivi variano da un roleplay valido al fatto che la persona sconfitta torni allo status di target.
    2. Se un giocatore sconfitto intraprende qualsiasi azione ostile, usa il self-revive, o viene resuscitato da un non-nemico ritorna ad essere un bersaglio e può essere attaccato.
    3. Eccezione battaglie su larga scala: Data la natura di queste battaglie uccisioni ripetute accadranno accidentalmente come parte dell'atto di combattere. Questo è il rischio che vi assumete prendendo parte a queste battaglie.
  12. Sparare attraverso prims: Usare armi (qualsiasi) o attaccare attraverso i prims non è permesso, a causa dell'ovvio problema di ritorno di fuoco e della restrizione di linea visiva alle armi da fuoco.
    1. I proiettili non devono neppure attraversare i prims.
    2. Le skills possono essere usate senza linea visiva.
  13. Crashare durante un combattimento viene considerato sconfitta, per evitare i crash di convenienza.



Varie:

  1. MOLESTIE: La molestia è contro le nostre regole e il TOS della Linden Labs. Anche se questo è un ambiente di Roleplay, la molestia OOC non verrà tollerata, neppure se dissimulata In Character.
  2. Punti esperienza idling/camping (xp idling): Questo è quando un giocatore resta loggato per ottenere vantaggio dal sistema di guadagno xp basato sul tempo, mentre non è al computer o in uno stato attivo. Questo non è permesso e sfocerà in sanzioni xp sempre più alte fino a possibili ban per i recidivi.
    1. Per evitare problemi dovuti a emergenze o di essersi addormentati alla tastiera, consigliamo di spegnere/staccare qualsiasi anti-idler o altro mezzo atto ad evitare di essere automaticamente disconnessi da Second Life.
  3. Divieto di volare: A causa del riavvio di SIM o similari, a volte diventa possibile volare, anche in questi casi, non vi è comunque consentito farlo.
  4. DCS METER: Il vostro meter DCS deve essere facilmente visibile sia in termini di colore che ostruzione visiva.
  5. NESSUN VEICOLO IN NoR (Nessuna delle SIMs). Punto. Nessun "Stavo testando" o "Volevo vederlo per un secondo". Andate in una sand box.
    1. Un veicolo è definito come un oggetto che usa un motore fisico per guidarlo (per es. auto, moto, camion, chocobos, tappeti volanti, piattaforme fluttuanti, ecc.), piuttosto che un oggetto che si attacca all'avatar (per es. cavalli, skateboards, biciclette, ecc.). Se siete incerti se l'oggetto che volete usare sia o meno un veicolo, per favore contattate un ADMIN per aiuto nel determinare la differenza. Tenete in mente anche la natura di RP di questo anche. Siate rispettosi dell'ambiente e del RP.
  6. Avatar bambini: Per favore leggete i Linden Lab Terms of Service. Siete responsabili di seguire tali termini.
  7. Spy Devices: Per favore leggete i Linden Lab Terms of Service. Siete responsabili di seguire tali termini.
  8. NO Scudi, Cagers, Orbiters, o Esplosivi, non sono permessi in NoR. Si tratta di griefing tools che vanno strettamente contro le regole e i Second Life Community Standards.
  9. I sistemi Radar o oggetti che producono alto lag non sono consentiti.
  10. Gesturbating & spamming generico: Gesturbating è digitare gesture a ripetizione fino al punto da farlo divenire spam. Entrambi non sono permessi a causa del fattore fastidio e disturbo della comunità.

Regole dei Proprietario di Terre:

  1. Bans dalle terre: I proprietari di una parcel hanno il diritto di bannare giocatori per una causa ragionevole. I proprietari terrieri devono comunicare il/i nome/i delle persone bannate e la/le ragione/i del ban nel forum Parcel Ban Listings di www.landofnor.com. I giocatori possono richiedere un esame del ban da parte dello Staff. Lo Staff cercherà di rispettare le decisioni dei proprietari, dovendo anche mantenere "l'atmosfera aperta" che rende questo posto una comunità.
    1. Esempio di un ban ragionevole: Il giocatore bannato stava molestando il proprietario.
    2. Esempio di un ban irragionevole: Il giocatore e' stato bannato perché ha attaccato e sconfitto il proprietario sul suo terreno.



Cose da tenere in mente:

  1. Siamo tutti qui per divertirci.
  2. Questo e' un gioco. Un mondo fittizio ove tutto può succedere ed abitualmente succede.
  3. Una violazione delle regole non richiede necessariamente un intervento dello staff, le scuse per un errore sono sempre un ottimo modo di gestire le cose con gli altri.



Documentazione di riferimento:

Mentre siete in NoR ricordatevi che, le Regole di NoR sono scritte per avere senso ed essere in armonia con i Regolamenti dei Lindens Labs. Oltre alle regole di NoR, siete tenuti a rispettare i TOS e CS di Secondlife.

  • Second Life Terms Of Service (TOS)
  • Second Life Community Standards (CS)



-NoR Staff and Management

Translated to Italian by: Lauras Boucher, Sephiroth Juran Reviewed by: Lauras Boucher, Arkane Boucher, Manui Rossini


Game Guide Menu

Rules Menu

Game Guide About

The Game Guide is exactly that; your guide to our game in the Land of NoR. With the info you will find here, you make sure you know everything you need to make your stay in the Land of NoR an exciting one. For you, and for your fellow NoRians.

We work hard to keep the information in the Game Guide relevant and up-to-date. If you have a suggestion or if something in the rules is unclear to you, you can either contact a member of Land of NoR staff (a mentor, or an admin) or you can go to our forums and post there.


The Land of NoR uses UCE

The UintyCore Engine is used in The Land of NoR.

UCE is a feature-rich roleplay & combat system like no other. You can use this system in the Lands of NoR to engage in epic battles!

We enjoy our Second Life!

Second Life is a free online virtual world imagined and created by its Residents. From the moment you enter Second Life, you'll discover a fast-growing digital world filled with people, entertainment, experiences and opportunity.

More information

If you need more information, do check these:

  • UCE Support Forums
  • Second Life Marketplace
  • What is Second Life
  • Second Life Community

This site is created by Joann Carver. Artwork kindly provided by Zaria Benoir and Cheryl Hancroft.